Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
27/8: Visita guidata "Piacenza a colori"
Proseguono anche nei mesi estivi le iniziative rivolte alla terza età. Mercoledì 27 agosto è in programma una nuova e suggestiva passeggiata intitolata "Piacenza a colori".
Tra le vie del centro storico i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i colori che caratterizzano i principali monumenti della città ed il significato simbolico che gli stessi hanno acquisito nelle differenti epoche storiche. Osservando i differenti cromatismi che si alternano tra chiese, palazzi e statue, si coglierà il senso comunicativo del colore nella definizione dell’identità storica della città e come ogni singola sfumatura faccia riferimento a differenti contesti culturali, riflessioni filosofiche e religiose oppure a spietati interessi economici.
La visita guidata ha un costo pari a 5 euro. Per prendervi parte è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di lunedì 25 agosto, contattando il numero evidenziato di seguito nella pagina.
6/8: Visita guidata all'Antiquarium di Santa Margherita
L'ex complesso di Santa Margherita, regala un'esperienza immersiva che permette di toccare con mano la storia millenaria di Piacenza. Questo luogo affascinante è stato un testimone silenzioso dei profondi cambiamenti della città, dall'epoca romana al Medioevo, passando poi per il Barocco fino all'era moderna. Ogni suo dettaglio storico e artistico sarà svelato, offrendo ai partecipanti uno sguardo privilegiato sulle trasformazioni che hanno plasmato Piacenza.
All'interno dell'Antiquarium, in un allestimento suggestivo allestito nella cripta e negli spazi sotterranei dell'Auditorium, è possibile scoprire preziosi reperti di epoca romana, tardoantica e medievale. Questi oggetti narrano le radici più profonde della nostra città, riportando alla luce storie e civiltà lontane.
Per partecipare alla visita, in programma mercoledì 6 agosto, è necessario iscriversi - a partire da giovedì 31 luglio e fino a esaurimento posti - contattando il recapito telefonico indicato a fondo pagina. La quota di partecipazione è pari a 5 euro.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
06 ago
27
ago
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 13:05